IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

» continua...
Italiano  English  Deutsch  
progetti

IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI
Il nuovo ostello di ”Gerosa” - Orissa - India.

Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l


La nostra scuola si trova nel villaggio di Birikote a circa 100 Km. da Berhampur, la più vicina città e stazione ferroviaria. Con l’autobus ci vogliono 4-5 ore di viaggio per raggiungere questa località. Ci sono poche linee di autobus e la nostra scuola è a 1 Km. dalla strada principale. Qui la popolazione è prevalentemente tribale, formata da Adivasi e Harijans, in maggioranza contadini molto poveri e senza istruzione scolastica. Gli Adivasi possiedono la terra che coltivano, mentre gli Harijans  non hanno nemmeno la terra. Vivono alla giornata e se non trovano lavoro è difficile per loro rimediare anche un piatto di riso.

La nostra Parrocchia segue 52 villaggi. Tutte le popolazioni tribali vivono in aree molto marginali, circondate anche da barriere montagnose, fitte foreste e aree rocciose. Le loro condizioni di vita sono poco igieniche, non c’è nessun tipo di struttura sanitaria, né condutture idriche né elettricità.

Per raggiungere questi villaggi bisogna attraversare a piedi zone montagnose e la jungla, impiegando dalle 3 alle 4 ore di cammino. Solamente in pochi villaggi c’è qualche piccola scuola, la maggior parte dei bambini infatti non ha alcuna possibilità di andare a scuola.

Con le Sorelle della Carità di Maria Bambina abbiamo così iniziato un ostello per le ragazze più emarginate che desideravano andare a scuola. Ora ci sono 58 ragazze che studiano alla scuola elementare e alla scuola media, per un totale di 9 classi. Poiché queste ragazze sono ancora molto indietro con gli studi, abbiamo pensato di aiutarle prendendo un’insegnante di sostegno, che le segue dopo le ore scolastiche e nel loro tempo libero, un'altra aiutante ed un cuoco che cucina per loro.

Non avendo alcun aiuto esterno, per loro è molto difficile mantenere l’ostello, la struttura e le persone che le aiutano, perciò  saremo molto grati di ricevere un aiuto per educare queste povere ragazze, desiderose di studiare, di evolversi sia socialmente che economicamente, e di realizzare così per loro una vita completa e felice. 

È possibile versare una donazione sul c/c postale:

  

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carità, India

con la causale: Bambine di Birikote

 

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

 

E-mail:nirvanananda@yahoo.com

Qualunque tipo di donazione sarà di grande aiuto. GRAZIE.

» Torna all'elenco
Puri

cartina geografica di Puri

Il villaggio di lebbrosi

A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell'India, c'è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie.
http://www.cuoreparole.org
Sede principale Via S. Daniele, 1 - 34124 - TRIESTE Sede periferica P.le Arduino, 5 - 20149 MILANO
designed by Dexanet