IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

» continua...
Italiano  English  Deutsch  
progetti

IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI
Una casa nuova a Udayagiri-Orissa-India.

Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l


Udayagiri è un piccolo paese nel distretto di Kandhamal – Orissa – a 250 Km. a Sud-Est di Bhubaneshwar e a 130 Km. da Behrampur ( 3 ore di bus). Non ci sono possibilità telefoniche. Udayagiri è situato in una catena di montagne ed è abitato da una popolazione tribale – i Kondhos – i quali sono economicamente molto poveri, socialmente dei fuori-casta e con pochi sistemi educativi. I piccoli villaggi attorno al paese sono sparsi nell’area forestale, tagliati fuori dal mondo civilizzato a causa della carenza di vie di comunicazione.

Con le Sorelle della Carità di Maria Bambina abbiamo iniziato il progetto di una casa per bambine fisicamente disabili, per la loro riabilitazione dopo gli interventi chirurgici, con trattamenti fisioterapici ed educazione di base. Le sorelle fanno parte della diocesi di Cuttack-Bhubaneshwar, la quale ha donato il terreno dove sorge il piccolo Centro delle Suore e la casa delle bambine. La congregazione ha coperto le spese iniziali per la costruzione della casa, che ora è ferma in attesa di nuovi aiuti – SHANTI-ONLUS ha per ora contribuito inviando Euro 20.000 – Le foto della casa risalgono al gennaio 2005. Per ora ci sono 12 bambine disabili che verranno qui trasferite dai loro villaggi dal 1 aprile 2005.

Questa casa per le bambine handicappate deve essere completata e ammobiliata con letti, tavole, sedie, utensili da cucina, ecc. È necessario allestire una stanza per la fisioterapia con diversi strumenti. Le bambine devono essere trasportate per dei regolari controlli all’ospedale di Bhubaneshwar o Behrampur, per consulti medici e chirurgici. Ogni bambina ha bisogno di stampelle, sedie a rotelle e scarpe ortopediche speciali. La diocesi ha fornito al nostro Centro un automezzo per trasportare le bambine quotidianamente a scuola. Però bisogna coprire i costi del carburante e di dare un salario al guidatore. Inoltre c’è bisogno di un fisioterapista, un insegnante e di un cuoco. Oltre a ciò ci sono le spese per l’alimentazione, per gli abiti e per l’igiene delle bambine.

PS: nel novembre 2008 le bambine accolte nella casa sono salite a 30.

Qualunque tipo di donazione sarà di grande aiuto.

 

È possibile versare una donazione sul c/c postale:

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India  

con la causale: Progetto "Bambine disabili" Udayagiri – India.

 

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

 

Per altre informazioni rivolgersi via E-mail a: nirvanananda@yahoo.com

Grazie

 

» Torna all'elenco
Puri

cartina geografica di Puri

Il villaggio di lebbrosi

A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell'India, c'è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie.
http://www.cuoreparole.org
Sede principale Via S. Daniele, 1 - 34124 - TRIESTE Sede periferica P.le Arduino, 5 - 20149 MILANO
designed by Dexanet