IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI

Finalmente buone notizie: dopo tanti mesi di attesa la richiesta di ampliamento della scuola è stata accolta dalle Autorità Indiane.

» continua...
Italiano  English  Deutsch  
progetti

IL NUOVO PROGETTO DELLA ”BEATRIX SCHOOL” DI PURI
Per i bambini figli dei lebbrosi di Puri

Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l
Visualizza l


Sono ormai 10 anni che Padre Mariano ha iniziato il progetto per cercare di dare almeno una tazza di latte a tutti i bambini della Beatrix School e soprattutto ai più piccoli che vivono nella comunità del villaggio dei lebbrosi  di Puri da lui stesso fondato.

Ora i bambini che frequentano la scuola sono 570 e molti sono ancora i più piccoli che sono nati nelle famiglie dei lebbrosi che ancora, dopo molti anni, faticano ad essere trattati non come esseri impuri e dei fuori casta, bensì come esseri umani. In genere i lebbrosi vengono emarginati negli ospedali, dove stazionano dimenticati da tutti. Nel Villaggio della Misericordia invece vivono una vita  abbastanza normale con un lavoro, all’interno della comunità, una famiglia e dei figli. Tutti ricevono le cure del medico e delle suore del dispensario assieme alle medicine che bloccano il processo degenerativo della malattia. Grazie a questo costante controllo anche tutti i bambini sono perfettamente sani, crescono felici come tutti i bambini normali e quindi studiano anche con grande profitto.

 La comunità, formata da circa 500 nuclei famigliari, cerca di essere il più possibile auto-sufficiente producendo al suo interno tessuti e corde di juta che vengono venduti ai negozi; allevando galline da uova che vengono vendute ai diversi alberghi della città; coltivando diversi tipi di verdure che vengono portate al mercato assieme alle noci di cocco della piantagione.

All’interno della comunità funziona anche una cucina che fornisce riso, chapati e “dal” di lenticchie a coloro che non hanno la possibilità di lavorare e guadagnare da soli.

E’ molto importante quindi riuscire in questa realtà a distribuire almeno una tazza di latte per i più piccoli e garantire loro una fonte proteica certa per il loro sviluppo e formazione. E’ stato calcolato che la spesa per sostenere  il progetto è di circa Euro 300 al mese per 500 bambini. In quella tazza di latte c’è il futuro e la trasformazione di tutto il villaggio. Una tazza di latte costa pochi centesimi, però assicurare a tutti, quotidianamente, questa possibilità è certamente fondamentale, come ha sempre sostenuto Padre Mariano.  

 

A chi desiderasse partecipare, anche in piccola parte a questa raccolta, si può inviare un'offerta sul c/c postale: 

n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India

con la causale: Una tazza di latte

 

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

 

Per altre informazioni rivolgersi via E-mail a:nirvanananda@yahoo.com

Grazie.

» Torna all'elenco
Puri

cartina geografica di Puri

Il villaggio di lebbrosi

A Puri (Orissa) nel Nord-Est dell'India, c'è un villaggio di lebbrosi fondato da Padre Mariano Zelazek SVD (Polonia) e Suor Amelia Sbrissa delle Suore della Carità (Italia), con più di 400 famiglie.
http://www.cuoreparole.org
Sede principale Via S. Daniele, 1 - 34124 - TRIESTE Sede periferica P.le Arduino, 5 - 20149 MILANO
designed by Dexanet